Articolo tratto dalla rivista Italia più allegata a Il Sole 24 Ore di Settembre 2016
Combinando lavorazioni tradizionali e innovazione Francesca Casale realizza autentiche opere d’arte in ceramica.
“Nel 2011 – spiega l’artista – ho inaugurato il mio laboratorio: uno spazio creativo dove sperimentare nuove tecnologie e nuovi materiali compatibili con la ceramica”.
Francesca Casale lavora e decora la ceramica, esclusivamente a mano, partendo dalla materia prima fino al prodotto finito, dando vita a una serie di oggetti per la casa – bellissima la recente produzione di pezzi unici ispirati a Modigliani – ma anche complementi d’arredo, suppellettili, bomboniere, lampade, vasi da interno e da esterno e gioielli in cui la ceramica si sposa ad altri materiali e a pietre preziose.
Se tutta la produzione nasce dall’intuizione e dalla personale creatività, la realizzazione di oggetti più legati all’arte, come quelli della linea Modigliani, ha permesso a Francesca Casale di entrare nel circuito di Mostra Mercato.
Dunque sarà presente ad Argillà Italia, mostra mercato della ceramica di rilevanza europea, a Faenza dal 2 al 4 settembre. Francesca Casale si dedica anche all’insegnamento e alla formazione. Presso il suo laboratorio organizza corsi sia per adulti che per bambini, amatoriali e anche professionali.
“I corsi – spiega Casale – si svolgono durante tutto l’anno e si rivolgono a chi vuole avvicinarsi alle tecniche della lavorazione della ceramica. In alcuni casi, anche a chi desidera imparare una professione. È questo un aspetto della mia attività che amo molto e che desidero portare avanti e ampliare nel tempo”.
BACOLI (NA)
(+39) 392 5981877
Rivista integrale: http://www.italiapiu.net/numero-di-settembre-2016/